Fattoria didattica

Istruire sulla filiera del latte in provincia di Reggio Emilia

L'Azienda Agricola produce formaggi artigianali e coinvolge bambini, ragazzi e adulti, mediante delle attività svolte nella fattoria didattica, nella realizzazione dei prodotti caseari di punta. Le giornate dedicate alla formazione, attività educative cosiddette "attive", prevedono lezioni pratiche sull'alimentazione delle mucche, sulla mungitura e sulla trasformazione del latte.

Le attività della fattoria didattica

Nella fattoria didattica presso l'Azienda Agricola "Il Calernese" si svolgono delle attività che hanno come obiettivo:
1) il contatto con gli animali: l'alimentazione, la mungitura e le tecniche per la salvaguardia della salute degli animali.
2) Il caseificio: la lavorazione del latte, la levata della forma, la stagionatura in magazzino.
3) Il laboratorio del gusto: assaggio dei prodotti caseari di produzione artigianale con diverse stagionature. 
4) Le escursioni.
Queste esperienze didattiche creano l'opportunità di un contatto diretto tra la scuola e l'agricoltura, tra la città e la campagna, per comprendere a fondo la figura dell'agricoltore come depositario delle risorse del territorio.

Visite guidate per le scuole

L'Azienda Agricola organizza visite guidate e lezioni pratiche in base all'età e alle capacità dei bambini, in accordo con le loro maestre. Gli insegnanti accompagnano gli alunni nelle attività pratiche volte alla conoscenza delle regole dell'agricoltura sostenibile, delle caratteristiche del territorio, della filiera produttiva, della degustazione di sapori tipici, attraverso i laboratori del gusto e le tradizioni degli antichi mestieri.
Le visite didattiche in Fattoria sono divenute pratica consolidata, parte integrante dei programmi scolastici delle scuole, grazie a progetti mirati che prevedono laboratori pensati per valorizzare il rapporto con l'ambiente rurale, la cultura contadina ed il cibo; le attività agricole e l'artigianalità delle lavorazioni che avvengono nelle aziende agricole. 

Fattoria didattica: facendo s'impara!

La mission delle visite organizzate nella fattoria didattica è quella di educare bambini e ragazzi a valorizzare concetti come biodiversità, sana alimentazione, consumo consapevole, patrimonio rurale, produzioni locali del territorio, lavoro agricolo, salvaguardia dell'ambiente e della salute, mediante la promozione di stili di vita eco-compatibili e la conoscenza delle tradizioni legate ai cicli stagionali. La fattoria didattica si rivela un metodo d'insegnamento molto efficace in virtù di un approccio basato sulla pratica.

Organizza una visita guidata, chiamaci al 329 2809999

Share by: